Nitticora

Nycticorax nycticorax

http://eo.wikipedia.org
http://eo.wikipedia.org

Ordine

Pelecaniformes

Famiglia

Ardeidae

Tribù

Ardeinae

Genere

Nycticorax

http://www.planetofbirds.com
http://www.planetofbirds.com

Caratteri distintivi:

La Nitticora è un airone di medie dimensioni di colore bianco, caratterizzato da un collo corto. Il dorso è grigio così come la testa. Le ali sono grigiastre, più chiare rispetto al dorso. Spicca l'occhio di un color rosso molto acceso. Le zampe sono relativamente corte, gialle ed il becco è nero. Le dimensioni da adulto possono raggiungere i 58 fino a 65 cm di grandezza Nello stadio giovanile il colore del corpo è molto più uniforme, di colore marrone ambrato e macchiettato di bianco. Inoltre l'occhio è di color giallo-arancio. L'apertura alare supera solitamente il metro.

Alimentazione:

L'alimentazione è costituita da piccoli pesci, anfibi, vermi, larve di insetti, girini, rettili e piccoli mammiferi. Caccia generalmente in acque poco profonde afferrando la preda con il suo forte becco. In inglese è chiamato "night heron" per la sua abitudine a cacciare anche di notte evitando così la competizione di altre specie di ardeidi.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

È presente in quasi tutto il mondo tranne in Oceania. Frequenta zone paludose, fiumi, torrenti e le rive di piccoli laghi. In Italia giunge tra aprile e maggio, per riprodursi. Si tratta di una specie migratrice, gregaria. Nidifica in colonie molto numerose, composte anche da centinaia di individui e spesso condivide le garzaie con altre specie di aironi, per lo più garzette. La femmina depone 3-5 uova che sono covate da entrambi i genitori per 26-27 giorni. I piccoli vengono accuditi da entrambi genitori per le prime due settimane, al termine delle quali sono in grado di prendere il volo e nutrirsi autonomamente.

Nitticora
Un rauco e gutturale caacc-caacc, cuac-cuac emesso in genere di sera o in volo.
Nitticora.wav
File Audio Wave 127.0 KB