Rondine montana

Ptyonoprogne rupestris

http://ibc.lynxeds.com
http://ibc.lynxeds.com

Ordine

Passeriformes

Sottordine

Oscines

Infraordine

Passerida

Superfamiglia

Sylvioidea

Famiglia

Hirundinidae

Genere

Ptyonoprogne *

 (*) Ptyonoprogne è un genere di uccelli della famiglia dei Hirundinidae e contiene quattro specie denominate “rondini montane”. Si tratta di piccole rondini con parti superiori marrone e parti inferiori più chiare. Assomigliano il topino, ma sono più scuri di sotto

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

15 cm. Più grande del Balestruccio, con ali e coda più ampie, e testa e corpo più massicci. A distanza sembra molto scuro. Ha parti superiori bruno scuro, parti inferiori grigio bruno pallido, più chiaro sul petto e sul ventre. Copritrici del sottoala quasi nere. Coda con piccole macchie bianche, visibili solo da vicino. Coda squadrata. Volo calmo, con meno battiti d’ala e più lunghe planate rispetto al Balestruccio; spesso molto vicino alle falesie. In genere forma piccoli gruppi poco compatti ma, specialmente in inverno, anche grandi stormi.

Alimentazione:

Invertebrati catturati in volo.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Parzialmente residente in alcuni paesi, altrove visitatore estivo. Localmente comune. Habitat: Regione montuose, fino a considerevoli altezze. Spesso nelle vicinanze di ripide falesie.

Rondine montana
Piuttosto anonima. Richiamo un debole "cit", "pritit", ciuur", ecc. Canto un ciarlio, come una serie di richiami, che talvolta ricorda il canto di una Rondine.
Rondine montana.mp3
File audio MP3 796.2 KB