Albatros urlatore

Diomedea exulans

Diomedea exulans
Diomedea exulans

Ordine

Procellariiformes

Famiglia

Diomedeidae

Genere

Diomedea

http://leesbird.com
http://leesbird.com

Caratteri distintivi:

L'Albatro urlatore è l'uccello attualmente vivente con apertura alare più ampia, seguito dal congenere albatro reale. La lunghezza del corpo è di 105-140 cm dal peso tra i 6-11 kg ed ha un'apertura alare tra i 270 cm ai 350 cm. Queste caratteristiche gli permettono di essere un ottimo volatore. Il colore dell'uccello è bianco, il retro è attraversato da bande nere o marroni, il lato superiore delle ali è scuro. Vivono in media per 30 anni.

Alimentazione:

Si nutrono di calamari, piccoli pesci e i rifiuti gettati in mare dalle navi, nutrendosi in modo tale che non riescono più a volare e debbono riposarsi nell'acqua.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

Essendo una specie pelagica esso vive principalmente in mare. Sfruttando le correnti marine è in grado di compiere i 500 km in un giorno. Per la nidificazione sceglie le isole Crozet, isole del Principe Edoardo, Georgia del Sud e isole Sandwich meridionali, isole Kerguelen e l'Isola Macquarie. L'albatro urlatore è un uccello marino che raramente si ferma a terra, limitando le sue soste solamente per la nidificazione. Per questi motivi secondo le credenze marinaresche, questo uccello girava in circolo osservando l'acqua senza mai fermarsi dormendo in volo ignorando le avversità atmosferiche. Benché il volo sia aggraziato e sia in grado di sfruttare al massimo le correnti marine, quando decollano dal mare la partenza e l'atterraggio è sgraziato e a causa delle grandi ali che lo obbligano a prendere lunghe rincorse.

Albatros urlatore

In mare è decisamente silenzioso; solo alcuni suoni gracchianti quando litiga. A terra, durante l’epoca delle cove emette alcuni “borbottii”.