Mignattino alibianche 

Chlidonias leucopterus

http://ibc.lynxeds.com/
http://ibc.lynxeds.com/

Ordine

Caradriformi

Sottordine

Lari

Famiglia

Laridi

Sottofamiglia

Sterninae

Genere

Childonias *

 (*) Chlidonias è un genere di uccelli caradriformi della sottofamiglia Sterninae, nella famiglia Laridae. Le specie appartenenti a Chlidonias sono uccelli che prediligono le paludi e gli stagni d'acqua dolce invece delle coste come la maggior parte delle altre sterne.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

24 cm. Simile al Mignattino, ma con becco leggermente più corto e coda leggermente me-no forcuta. Facilmente ricono-scibile in piumaggio nuziale: corpo prevalentemente nero, ma con faccia superiore delle ali bianco argenteo, mentre le copritrici del sottoala sono completamente nere. Copritrici del sottocoda, groppone e coda grigio molto chiaro, quasi biancastro. Zampe rosse. In piumaggio invernale, è molto simile al Mignattino, ma è più bianco. Il vertice è screziato di nero e solo le copritrici auricolari sono completamente nere, mentre il Mignattino ha cappuccio completamente nero. A differenza del Mignattino non presenta segni neri sulle spalle e ha faccia superiore delle ali più pallida, in netto contrasto con le remiganti primarie e secondarie distali scure. I giovani hanno dorso nero, con disegno a sella, in contrasto con le ali più grigie (contrasto più netto che nel Mignattino). Il groppone è bianco, non grigio come nel Mignattino, e, come gli adulti in piumaggio invernale, mancano dei segni neri sulle spalle. A causa del becco più corto e della testa meno nera sia gli adulti in piumaggio invernale sia i giovani somigliano al Gabbianello. Volo e comportamento come nel Mignattino.

Alimentazione: Insetti e altri invertebrati, ma anche qualche pesce e altri piccoli vertebrati.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo. Raro, ma localmente comune nell’Europa orientale e nell’Asia occidentale. Più comune durante la migrazione, quando è possibile trovare singoli individui in stormi di mignattini migranti. Habitat: Durante la stagione riproduttiva acque dolci stagnanti, paludi e laghi con abbondante vegetazione; durante la migrazione e in inverno, frequenta grandi corpi d’acqua, paludi, fiumi e coste.

Mignattino alibianche
Simile a quella del Mignattino ma meno pungente: "kiir", "ciurr", kriik".
Mignattino alibianche.mp3
File audio MP3 46.1 KB