Gabbiano tridattilo 

Rissa tridactyla

http://fotooizo.free.fr
http://fotooizo.free.fr

Ordine

Caradriformi

Sottordine

Lari

Famiglia

Laridi

Sottofamiglia

Larinae

Genere

Rissa *

 (*) Rissa è un genere di uccelli della famiglia dei Laridi. Sono diffusi nei mari e oceani dell'emisfero boreale.

http://www.planetofbirds.com
http://www.planetofbirds.com

Caratteri distintivi:

39 cm. Un gabbiano di medie dimensioni, dall’aspetto affusolato per le lunghe ali; è facilmente riconoscibile in volo per le zampe corte e nere, il becco sottile e giallo uniforme, e la punta delle ali completamente nera (senza traccia di bianco). Mantello e ali grigio bluastro; resto del piumaggio bianco candido. I subadulti hanno vertice, dorso del collo e parte superiore del mantello con leggera tinta grigiastra, a formare uno sbiadito cappuccio; può essere visibile una macchia auricolare grigio scuro. Sebbene il piumaggio dei giovani sia fondamentalmente simile a quello degli adulti, presenta tuttavia i seguenti segni distintivi: macchia a mezzaluna nera dietro gli occhi, chiazza auricolare grigio scuro, ampia banda nera, dietro, alla base del collo, copritrici alari medie nere (a formare una banda sulle ali quando chiuse), grandi copritrici grigio scuro con margini biancastri, terziarie striate di nero e grigio, parte distale dell’ala quasi completamente nera, e ampia banda subterminale nera sulla coda. In volo le ali mostrano una banda nera a V invertita. I giovani di Gabbianello al primo inverno hanno piumaggio simile, ma sono più piccoli e hanno volo simile a quello di una sterna.

Alimentazione: In prevalenza pesci e invertebrati che cattura in mare, ma anche rifiuti, materiale vegetale, insetti e carogne.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Sebbene abbia la tendenza a disperdersi, è essenzialmente residente. Abbastanza raro nelle aree meridionali, ma estremamente comune al Nord. Habitat: Essenzialmente pelagico. Nidifica sulle sporgenze delle falesie a picco sul mare; occasionalmente anche su edifici e su distese rocciose o sabbiose indisturbate. Al di fuori della stagione riproduttiva pelagico.

Gabbiano tridattilo
Un sonoro "kitti-ueik". Silenzioso al di fuori della stagione riproduttiva.
Gabbiano tridattilo.mp3
File audio MP3 46.1 KB