Stercorario mezzano 

Stercorarius pomarinus

http://ibc.lynxeds.com
http://ibc.lynxeds.com

Ordine

Caradriformi

Sottordine

Lari

Famiglia

Stercoraridi

Genere

Stercorarius *

 (*) Stercorarius è un genere di uccelli marini, unico genere della famiglia Stercorariidae. Sono uccelli marini che presentano convergenze interessanti con i rapaci. Posseggono infatti un becco adunco e forte e artigli ricurvi e affilati molto simili a quelli degli uccelli predatori.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

50 cm. Un pesante e robusto uccello, simile ad un gabbiano, con lunghe timoniere centrali attorcigliate. Esistono due forme: una chiara (comune, circa il 90%) ed una scura (rara). La forma chiara ha faccia e cappuccio neri; lati della nuca giallastri, il resto delle parti superiori da color fuliggine a grigio bruno; guance, gola e parti inferiori bianche, spesso con una banda pettorale scura macchiettata; barre scure su fianchi, basso ventre e regione cloacale. Forma scura completamente bruna tutto l’anno. In volo entrambe le forme hanno ali nero brunastro con base delle remiganti primarie biancastra; le timoniere centrali arrotondate e attorcigliate conferiscono un aspetto inconfondibile alla coda. Base delle ali visibilmente più larga che nel Labbo. In inverno, la parte superiore del corpo dalla forma chiara diventa più pallida a causa dei margini delle piume beige o biancastri; bianco del collo e della faccia punteggiato di scuro; banda pettorale scura; fianchi e copritrici della coda barrati di bianco e nero. I giovani sono difficilmente distinguibili da quelli del Labbo, ma hanno petto più massiccio; timoniere centrali squadrate e poco allungate (corte e appuntite nel Labbo); generalmente più scure di quelle del Labbo e del Labbo codalunga; macchia bianca sotto l’ala doppia (singola nel Labbo); groppone e copritrici del sottocoda con barre regolari (più irregolari e confuse nel Labbo). Spesso migra in piccoli gruppi.

Alimentazione: Durante la stagione riproduttiva prevalentemente piccoli mammiferi, uova e pulcini di uccelli. Al di fuori della stagione riproduttiva sia predatore che spazzino: si nutre di pesce e carogne, occasionalmente di altri uccelli. Insegue i gabbiani costringendoli a rigurgitare il cibo

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

La dimensione delle popolazioni nidificanti fluttua notevolmente: numerose un anno, totalmente assenti il successivo. Erratico nell’Europa continentale e nel Mediterraneo, regolare sulle coste occidentali. Habitat: Nidifica nella tundra costiera. Oceanico durante la migrazione, ma regolarmente avvistato lungo le coste.

Stercorario mezzano
Un acuto "uicc-iu"; emette anche suoni che ricordano la risata di un pazzo.
Stercorario mezzano.mp3
File audio MP3 23.1 KB