Francolino di monte

Tetrastes bonasia

http://www.surfbirds.com
http://www.surfbirds.com

Ordine

Galliformes

Famiglia

Phasianidae

Sottofamiglia

Tetraoninae

Genere

Tetraster *

 (*) Tetrastes è un piccolo genere di uccelli galliformi della famiglia Phasianidae. Le specie vivono nelle foreste temperate e fredde dell'Europa e dell'Asia settentrionali.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

35-37 cm. Una specie silvestre delle dimensioni di una starna ma con coda molto più lunga. Parti superiori da grigio brune a bruno ruggine, capo, cresta, collo e parte superiore del dorso striati di nero; ampie strie bianche sui lati del collo e sulle spalle. Parti inferiori biancastre, finemente marcate di bruno, in particolare sui fianchi. Il maschio ha una vistosa macchia iugulare marginata di bianco. La femmina è simile al maschio ma più opaca e senza cresta; ha gola biancastra. I giovani assomigliano alle femmine adulte ma sono ancor più opachi. In volo entrambi i sessi mostrano una vistosa banda terminale nera sulla coda grigia; il movimento delle ali produce un caratteristico frullo.

Alimentazione: Essenzialmente vegetariana, si ciba di gemme, germogli, foglie, fiori, frutti, semi e bacche, ma si nutre anche di formiche e delle loro larve, di coleotteri e di bruchi.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Residente comune. Habitat: Boschi misti (conifere e decidui) indisturbati con sottobosco.

Francolino di monte
Durante la stagione riproduttiva il maschio emette un acuto fischio.
Francolino di monte.wav
File Audio Wave 63.5 KB