Gallo forcello o Fagiano di monte 

Tetrao tetrix

http://www.biolib.cz
http://www.biolib.cz

Ordine

Galliformes

Famiglia

Phasianidae

Sottofamiglia

Tetraoninae

Genere

Tetrao *

 (*) Lyrurus è un genere di uccelli della famiglia Phasianidae. Le zone in cui questa specie si diffonde sono all'incirca le stesse in cui vive il gallo cedrone, con la differenza che si spingono maggiormente verso il settentrione e si riducono verso il sud.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

40-55 cm. Maschio facilmente riconoscibile per il piumaggio nero metallico, la coda a forma di lira, le vistose copritrici del sottocoda bianche e la barra alare bianca. La femmina ha piumaggio bruno, macchiettato e barrato di nero, evidente barra alare biancastra e coda forcuta; è più grande e meno rossiccia della Pernice bianca di Scozia, più piccola, meno fittamente e intensamente barrata del Gallo cedrone. Entrambi i sessi hanno un’area rossa glabra sopra l’occhio. Il maschio in piumaggio d’eclisse è bruno sporco, screziato di nero sopra, con gola bianca. Giovani come le femmine ma più piccoli.

Alimentazione: Prevalentemente vegetali quali amenti di betulle, gemme e aghi di Pino di Scozia, fusti e bacche di mirtillo, eriche e erbe.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

In continuo declino in molti paesi ma localmente ancora abbastanza comune. Habitat: Margini di brughiere, praterie, boschi, steppe, torbiere con alberi sparsi.

Uovo: Nelle regioni centrali d'Europa il periodo degli amori incomincia nella seconda metà di marzo e dura per tutto l'aprile fino al maggio; sui rilievi e nei paesi nordici avviene più tardi, e può durare fino al mese di luglio.il maschio è poligamo e feconda più femmine, che depongono in solitudine anche fino a 15 uova, che si schiudono dopo 4 settimane di fecondazione (25/28 giorni a seconda della varietà). I preparativi per la cova incominciano verso la metà di maggio e sono compito esclusivo della femmina. Il nido consiste in una rudimentale depressione scavata in luoghi protetti, e contiene da sette a dieci, talvolta dodici uova, sparse fittamente di punti e macchie su fondo giallo-grigio, giallo-rossiccio o grigio pallido. Benché meno zelante di quella del gallo cedrone, la femmina cova con cura e si consacra con tenerezza all'allevamento della prole, nei cui costumi, come anche nelle mutazioni dell'abito, non si osservano grandi differenze rispetto alla specie precedente. Fino al tardo autunno i piccoli restano in compagnia della madre, e si allontanano solo dopo aver vestito l'abito degli adulti.giorno di vita; dalla seconda settimana sono in grado di compiere brevi voli. 

Fagiano di monte
Il richiamo del maschio durante le esibizioni sessuali nei "lek" è un "to-ua" o un "uoscii" come di starnuti; il canto è un musicale borbottio simile a quello di una tortora. La femmina produce un sonoro "ciuk-ciuk".
Gallo forcello o fagiano di monte.mp3
File audio MP3 108.6 KB