Capovaccaio

Neophron percnopterus

http://www.summagallicana.it
http://www.summagallicana.it

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Gypaetinae

Genere

Neophron *

 (*) Il capovaccaio, unica specie del genere Neophron, è un piccolo avvoltoio del Vecchio Mondo.

http://www.wpclipart.com
http://www.wpclipart.com

Caratteri distintivi:

Lunghezza 60-70 cm; apertura alare 158-163 cm. Molto più piccolo degli altri avvoltoi. In volo ha una caratteristica silhouette con lunghe ali bianche e nere, e coda corta, cuneiforme. Negli adulti il capo e la gola hanno la pelle nuda gialla ed alla base un collaretto biancastro. Piumaggio bianco crema, in contrasto con le remiganti primarie nere, scapolari e copritrici alari prossimali macchiati di rosso; collare e collo giallo slavato. Becco sottile e adunco. I giovani sono bruno nero, ad eccezione delle copritrici alari e del groppone pallidi, più bianchi ad ogni muta.

Alimentazione:

Resti di mammiferi, rettili, anfibi, insetti e occasionalmente piccoli uccelli. Si ciba di uova che rompe gettandole per terra o colpendole con un sasso. frequentemente associato ad insediamenti umani dove trova resti alimentari di cui si nutre. Localizza il cibo dal’alto, in volo.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Abbastanza comune in Spagna; altrove poco diffuso e solo localmente Habitat: Frequenta vari tipi di terreni aperti come steppe, savane, pianure, sponde sabbiose di fiumi e falesie; localmente si è adattato a nutrirsi di rifiuti presso discariche e porti.

Uovo: Chiazzato bruno/rosso bruno/grigio, spesso irregolarmente: più marcatamente al’estremità ottusa, talvolta al’opposto. Colore di fondo bianco/bianco sporco/avorio. Superficie non lucida, spesso con piccole tacche. Forma subellittica/subellittica corta. Dimensioni 66 x 50 mm (58-76 x 43-56), peso 94 g.

Capovaccaio
Capovaccaio.mp3.wav
File Audio Wave 63.7 KB