Falco pecchiaiolo

Pernis apivorus

http://www.naturephoto-cz.com
http://www.naturephoto-cz.com

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Perninae

Genere

Pernis *

 (*) Pernis è un genere di uccelli della famiglia degli Accipitridi. I pecchiaioli si nutrono quasi esclusivamente di larve di vespa, hanno becchi e artigli meno possenti di quelli di altri rapaci.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Lunghezza 52-60 cm; apertura alare 135-150 cm. In volo si distingue dalla Poiana per le ali più lunghe e strette, il collo e la coda più lunghi e la testa più piccola; la faccia inferiore della coda ha tre bande scure: due vicine al corpo ed una più ampia terminale; non fa mai lo "spirito santo". Piumaggio variabilissimo, con parti superiori bruno scuro e parti inferiori brillanti e nettamente macchiettate di bruno scuro, talvolta completamente brune o bianche; testa grigio cenere. Faccia inferiore delle ali con tre bande scure come nella coda. Occhi gialli, becco e cera neri. I giovani hanno piumaggio molto variabile; le forme scure hanno spesso la testa con chiazze color crema; corpo e copritrici inferiori dell’ala bruno scuro, faccia inferiore dell’ala con estremità nere delle remiganti primarie e secondarie, e sottocoda con quattro strette bande equidistanti; altre forme sono più pallide.

Alimentazione: Si ciba prevalentemente di larve, pupe e adulti di insetti sociali come vespe, calabroni, bombi, ma anche di altri insetti, anfibi, rettili, piccoli mammiferi, nidiacei e uova di uccelli. Normalmente insegue gli insetti fino al nido che poi scava, ma li cattura anche in volo.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo abbastanza raro in Europa. Habitat: Nella stagione della cova si trova in boschi aperti dove può perlustrare il suolo e scavare alla ricerca delle prede.

Uovo: Colore di fondo bianco giallastro quasi completamente oscurato da chiazze e punti rosso purpureo/rosso bruno. Superficie finemente granulata, non lucida. Forma subellittica corta/ellittica (raramente)/subellittica (raro). Dimensioni 52 x 41 mm (47-58 x 39-44), peso 45 g (40-55).

Falco pecchiaiolo
Il maschio produce un melanconico fischio trisillabico.
Falco pecchiaiolo.mp3
File audio MP3 50.3 KB