Aquila anatraia minore

Clanga pomarina

http://ibc.lynxeds.com
http://ibc.lynxeds.com

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Aquilinae

Genere

Clanga *

 (*) Clanga è un genere di uccelli rapaci della famiglia degli Accipitridi. Il nome del genere deriva dal termine del greco antico che significa "aquila". 

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Lunghezza 60-65 cm; apertura alare 134-160 cm. Molto simile all’Aquila anatraia maggiore sebbene leggermente più piccola e spesso più pallida sul vertice e le copritrici superiori dell’ala; tuttavia sul campo è spesso impossibile distinguerle. In volo differisce dall’A. a. maggiore per le ali più corte, strette e arrotondate, con 7a remigante primaria molto corta. Corpo, sotto, da bruno cioccolato a camoscio, così come le copritrici del sottoala, in contrasto con le remiganti e le timoniere nero bruno; caratteristica doppia macchia carpale bianca a mezzaluna sotto l’ala (singola nell’A. a. maggiore). Sopra l’ala, ha una macchia bianca sulle remiganti primarie più evidente ed estesa che nell’A. a. maggiore. Gli individui vecchi hanno testa e copritrici alari giallo grigiastro in netto contrasto con il mantello e le scapolari più scuri. Copritrici del sopracoda talvolta con tracce di bianco. I giovani hanno copritrici superiori dell’ala pallide, in contrasto con le grandi copritrici e le remiganti secondarie nere; macchie bianche più piccole e in minor numero rispetto ai giovani di A. a. maggiore e, di solito, una macchia color ruggine sulla nuca; macchia bianco camoscio a V sulle copritrici del sopracoda; doppia macchia carpale a mezzaluna sotto l’ala.

Alimentazione: Perlustra il terreno planando lentamente ed afferra le prede a terra. Si ciba di piccoli mammiferi (arvicole, criceti, topi, ratti, talpe), uccelli (inetti al volo, nidificanti a terra, giovani); anche rettili, anfibi e grandi insetti.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Raro visitatore estivo. Habitat: Predilige foreste mature in pianura, in vicinanza dell’acqua o di zone umide, ma è frequente anche in boschi montani.

Uovo:Variamente punteggiato color bruno rossiccio/grigio/bruno/grigio viola; punti talvolta concentrati ad un’estremità; colore di fondo bianco.

Superficie grossolanamente granulata, non lucida.

Forma subellittica corta (comune)/subellittica (talvolta). Dimensioni 64 x 52 mm (60-70 x 47-59), peso 79-87 g. Il primo uovo deposto è più grande e spesso punteggiato in modo più marcato.

Aquila anatraia minore
Nella stagione della cova un acuto guaito "kiik-kiik-kiik".
Aquila anatraia minore.mp3.wav
File Audio Wave 63.5 KB