Albanella pallida 

Circus macrourus

http://ibc.lynxeds.com
http://ibc.lynxeds.com

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Accipitrinae

Genere

Circus *

(*Circus è un genere di uccelli rapaci della famiglia degli Accipitridi. Snelli, ali e coda lunghe. Abitano i luoghi paludosi, la campagna aperta e i terreni coltivati; nidificano a terra o tra le canne. Si cibano di piccoli mammiferi e uccelli.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

Lunghezza 40-48 cm; apertura alare 95-110 cm. Maschio con testa, parti superiori, coda e ali grigio pallido; il nero delle remiganti primarie forma un cuneo sulla punta dell’ala, visibile su entrambe le facce. Parti inferiori del corpo e delle ali bianche; groppone grigio. La femmina è molto simile alla femmina di Albanella minore ma ha margine posteriore scuro delle remiganti primarie indistinto (più marcato nell’albanella minore); da sotto, le remiganti secondarie appaiono più scure rispetto alle remiganti primarie; bande piuttosto strette e diffuse sulle remiganti secondarie che vanno assottigliandosi verso il corpo (bande più evidenti nell’ albanella minore, e la posteriore più larga del margine alare); copritrici del sottoala meno barrate; testa e petto generalmente con strie più fitte che sul ventre (albanella minore uniformemente striata); disegno facciale con collare bianco candido, stretta macchia bianca a mezzaluna sulle guance, più larga e scura sulle copritrici auricolari (testa dell’ albanella minore più pallida con collare poco distinto color ruggine e larga area chiara intorno agli occhi, macchia sulle copritrici auricolari più isolata) e faccia superiore dell’ala piuttosto uniforme (l’albanella minore ha ali più pallide con barre scure sulle remiganti secondarie).

Alimentazione: Perlustra il terreno seguendo itinerari definiti, e piombando sulla preda con estrema rapidità. Si ciba principalmente di mammiferi e uccelli, ma anche di insetti e rettili.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo nelle aree occidentali della regione Paleartica. Raro. Habitat: Predilige terreni aperti, principalmente praterie aride.

Uovo: Spesso uniforme, talvolta con poche macchie rosso bruno. Colore di fondo bianco bluastro.

Superficie liscia, non lucida.

Forma subellittica/subellittica corta.

Dimensioni 45 x 35 mm (40-50 x 33-37), peso 28 g.

Albanella pallida
Simile all’albanella minore.
Albanella pallida.wav
File Audio Wave 254.4 KB