Avvoltoio degli agnelli o Gipeto 

Gypaetus barbatus

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Gypaetinae

Genere

Gypetus *

 (*) Il Gipeto è un uccello rapace della famiglia Accipitridae, unica specie del genere Gypaetus, comunemente noto come avvoltoio barbuto o avvoltoio degli agnelli, ed è l'avvoltoio di maggiori dimensioni tra quelli nidificanti in Europa.

http://www.planetofbirds.com
http://www.planetofbirds.com

Caratteri distintivi:

Lunghezza 100-115 cm; apertura alare 245-272 cm. Si distingue dagli altri avvoltoi per le ali più lunghe e strette, e la coda a diamante con silhouette in volo simile ad un grande falcone. Gli adulti hanno parti superiori, ali e coda bruno scuro, in contrasto con il corpo giallo arancio e la testa avorio. Una cospicua macchia nera si estende dalla base del becco all’occhio; "barba" di piume sotto il mento. I giovani hanno piumaggio più scuro ed uniforme, parti inferiori camoscio sporco, e "barba" più corta.

Alimentazione:

Si nutre della carne e delle ossa di animali morti da poco, mammiferi, rettili e uccelli; perlustra il terreno in volo. Gli ossi possono essere inghiottiti interi o rotti contro dei sassi per estrarne il midollo.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Localmente residente; raro. Habitat: Terreni montuosi, selvaggi e remoti; è cacciatore e spazzino.

Uovo: Spesso uniforme, talvolta con segni color grigio/grigio giallastro, che possono derivare dal materiale del nido. Colore di fondo bianco bluastro/bianco sporco. Superficie moderatamente ruvida, non lucida. Forma subellittica (di solito)/subellittica corta. Dimensioni 59 x 45 mm (51-65 x 41-49), peso 52 g (36-62).

Avvoltoio degli agnelli o Gipeto
Di solito silenzioso; durante le esibizioni sessuali emette delle note urlanti e fischianti.
Avvoltoio degli agnelli.mp3
File audio MP3 47.8 KB