Parula coronata

Setophaga coronata

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Parulidae

Superfamiglia

Passeroidea

Genere

Setophaga *

Caratteri distintivi:

Lunghezza totale, da 12 a 15 cm. In estate, i maschi hanno le spalle striate di nero su ardesia blu, macchia bianca sull’ala, un petto striato, e cospicue macchie gialle sulla corona e sul fianco. Macchia gialla anche sulla gola, Le femmine sono più opache, con striature marroni nella parte anteriore e posteriore, e con evidenti groppe gialle.

Alimentazione:

Questo uccello si nutre di insetti e ragni , si alimenta come un picchio muratore spostandosi su e giù per i tronchi d'albero e lungo i rami.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

La Parula coronata è originaria dell'America del Nord, centrale e del Sud. Nidifica in Alaska, Canada, regioni caraibiche e Stati Uniti continentali. Migra a ovest verso il Pacifico, e verso sud verso il Messico . Tra gli uccelli canori è uno degli ultimi a lasciare il Nord America in autunno, e tra i primi a tornare. Si tratta di un migratore occasionale nelle Isole Britanniche e in Islanda. Trascorrere la stagione riproduttiva in foreste di conifere e boschi misti di conifere-latifoglie (come ad esempio in macchie di pioppo , betulla o salice ). Negli Stati Uniti occidentali e nel centro di Monti Appalachi , si trovano per lo più nelle zone di montagna. Nel nord-ovest del Pacifico e gli Stati Uniti nord-est, si trovano fino al livello del mare, ovunque sono presenti conifere. Durante l'inverno, si può trovare in aree aperte con arbusti fruttiferi o alberi sparsi, quali parchi, boschi, pineta e pino-quercia, e zone residenziali.

Parula coronata

Note di richiamo: scic piùttosto forte e un più debole e dolce tsit-tsit.