Quaglia tridattila 

Turnix sylvaticus

http://www.manilaoldtimer.net
http://www.manilaoldtimer.net

Ordine

Caradriformi

Sottordine

Turnici

Famiglia

Turnicidi

Genere

Turnix *

 (*) Turnix è un genere della famiglia dei Turnicidi, una piccola famiglia di uccelli che assomigliano, ma non sono collegati, alle vere quaglie. Questa specie è residente nella Spagna meridionale e dall'Africa attraverso l'India e l'Asia tropicale in Indonesia

http://www.ittiofauna.org
http://www.ittiofauna.org

Caratteri distintivi:

La quaglia tridattila è un piccolo uccello simile alla quaglia comune, Il piumaggio presenta tinte marrone, ocra e grigie screziate di nero sul dorso e sulle ali; l’addome e la parte superiore della gola sono bianchi, separati da una macchia castana tra il petto e la parte inferiore della gola.

Alimentazione: La quaglia tridattila si nutre di semi, larve e insetti, ed è particolarmente ghiotta di formiche.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

L’ areale di nidificazione comprende l’Africa, l’Asia meridionale e centrorientale, dall’Iran all’Indonesia e dalla Cina alle Filippine, nonché la Spagna meridionale. Principalmente sedentaria, vive e nidifica in genere su terreni asciutti e sabbiosi nelle macchie aperte, in aree di bassa boscaglia e di bassa prateria e nei terreni agricoli lasciati a riposo. Può frequentare in pratica ogni ambiente, ad esclusione di deserti e paludi.

Riproduzione: Il suo nido consiste in uno scavo poco profondo nel terreno, foderato e ricoperto d’erba, dove la femmina depone 4-5 uova, lasciando al maschio l’incubazione e la cura dei pulcini.

Quaglia tridattila
Un fischio sonoro emesso principalmente di notte. Durante l'epoca delle cove anche un fischio "doppio" u-up probabilmente emesso dalla femmina
Quaglia tridattila.mp3
File audio MP3 93.9 KB