Uccello delle tempeste di Wilson 

Oceanites oceanicus

http://ibc.lynxeds.com
http://ibc.lynxeds.com

Ordine

Procellariiformes

Famiglia

Oceanitidae

Genere

Oceanites

http://commons.wikimedia.org
http://commons.wikimedia.org

Caratteri distintivi:

L’Uccello delle tempeste di Wilson è un piccolo uccello, di 16-18,5 cm di lunghezza con 38-42 cm di apertura alare. È essenzialmente marrone scuro, tranne per il groppone e i fianchi bianchi. L’Uccello delle tempeste di Wilson ha una banda pallido diffusa lungo le copritrici superiori. La tessitura tra le dita dei piedi è di colore giallo con macchie nere nei soggetti di età giovani.

Alimentazione:

Uova di pesci e plancton.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Si tratta di una delle specie di uccelli più abbondanti del mondo e ha una distribuzione circumpolare principalmente nei mari del sud del mondo, ma che si estendono verso nord durante l'estate dell'emisfero settentrionale. La popolazione mondiale è stata stimata in oltre 50 milioni di esemplari. Questo specie vive sulle coste antartiche e le isole vicine, come le isole Shetland del Sud, durante l'estate dell'emisfero meridionale. Trascorre il resto dell'anno in mare, e in inverno si muove negli oceani del nord dell'emisfero sud. E 'molto più comune nel nord Atlantico che nel Pacifico . L’Uccello delle tempeste di Wilson in estate è nel Nord America e l'abbondanza stagionale di questo uccello nelle acque europee è stata rivelata in particolare nella zona delle Isole Scill, Gran Bretagna. E' specie strettamente pelagica, al di fuori della stagione riproduttiva si rende difficile vedere da terra l’Uccello delle tempeste di Wilson. Solo in violente tempeste questa specie potrebbe essere spinto verso terra.

Uccello delle tempeste di Wilson

 

Generalmente non emette suoni sul mare, tranne una nota leggera quando afferra il cibo. Durante il corteggiamento, invece, ha note aspre e ripetute.