Fratino 

Charadrius alexandrinus

http://passaggioasudest.wordpress.com
http://passaggioasudest.wordpress.com

Ordine

Caradriformi

Famiglia

Caradridi

Sottofamiglia

Charadrii

Tribù

Charadrinae

Genere

Charadrius *

 (*) Charadrius è un genere nella famiglia Charadriidae. Abitano nelle aperte campagne di tutto il mondo, specialmente in habitat vicini all'acqua.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

16 cm. Si distingue dai corrieri grosso e piccolo per le parti superiori più chiare, il becco e le zampe neri, segni neri sulla testa meno estesi e una piccola macchia scura a ciascun lato del petto (invece di una completa banda pettorale). Il maschio ha fronte bianca e una macchia nera al di sopra, vertice e nuca arancio rossastro; stretta linea attraverso l’occhio e una stria bianca al di sopra. La femmina manca della macchia nera sulla fronte e del vertice rossastro; chiazze ai lati del petto e stria attraverso l’occhio bruno scuro. In volo mostra una stretta banda alare come nel Corriere grosso, ma ha parti superiori più pallide e coda scura con del bianco ai lati. Al di fuori della stagione riproduttiva entrambi i sessi sono più opachi e i maschi non hanno vertice rossastro. I giovani hanno zampe scure e mancano di evidenti chiazze sul petto; parti superiori grigio bruno, fronte bianca.

Alimentazione: Insetti, crostacei, vermi e molluschi che avvista, insegue di corsa e afferra rapidamente.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Nidificante raro. Principalmente spiagge o piane sabbiose o ghiaiose, lungo le coste ma anche in habitat dell’entroterra adatti.

Fratino
Fratino.mp3.wav
File Audio Wave 63.4 KB