Gruccione del Madagascar 

Merops superciliosus

FOTO da: https://upload.wikimedia.org/
FOTO da: https://upload.wikimedia.org/

Ordine

Coraciformi

Famiglia

Meropidi

Genere

Merops *

 (*) Merops è un genere di uccelli della famiglia Meropidae. Questa specie comprende uccelli esili e variopinti che si nutrono prevalentemente di insetti catturati in aria con sortite da un posatoio.

Caratteri distintivi:

Il Gruccione del Madagascar (Merops superciliosus Linnaeus, 1766), noto anche come Gruccione di Persia o Gruccione egiziano, è un uccello della famiglia Meropidae, diffuso nell'Africa subsahariana. È molto simile al gruccione comune (Merops apiaster), da cui differisce per le dimensioni leggermente maggiori (24-26 cm di lunghezza) e la colorazione verde oliva sulla maggior parte del corpo.

Alimentazione:

È una specie insettivora che si nutre di api, vespe, calabroni e, soprattutto, libellule, che cattura in volo lanciandosi da un posatoio.

 

Riproduzione: È una specie monogama. Costruisce il nido in cavità scavate negli argini sabbiosi; la femmina depone da 4 a 8 uova, della cui cova si occupano entrambi i genitori.

 

Distribuzione e habitat: La specie ha un ampio areale che comprende Angola, Botswana, Burundi, Comore, Eritrea, Etiopia, Gibuti, Kenya, Madagascar, Malawi, Mayotte, Mozambico, Namibia, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Somalia, Sudan del Sud, Sudan, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe

Gruccione del Madagascar

 

Meno ciarliero del Gruccione comune, emette richiami simili ma meno sonori