Tarabuso americano

Botaurus lentiginosus

www.mangoverde.com
www.mangoverde.com

Ordine

Pelecaniformes

Famiglia

Ardeidae

Tribù

Botaurinae

Genere

Botaurus

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Caratteri distintivi:

Il tarabuso americano è un uccello marrone grosso e pesante, molto simile al grande tarbuso (Botaurus stellaris). Le sue dimen-sioni si aggirano fra 59-70 cm in lunghezza e i 95-115 cm d'apertura alare. Seb-bene noto per la sua furia, il tarabuso americano è un uccello abituato a vivere nascosto in pantani, paludi e e prati. Animale solitario, questo uccello cammina furtivamente fra canneti o piante acquatiche. Se si accorge di essere stato visto, il tarbuso americano resta immobile, con il becco puntato verso l'altro, tentando di mimetizzarsi fra le canne. È particolarmente attivo all'imbrunire. Di norma, quest'uccello viene notato principalmente per il suo verso caratteristico.

Alimentazione:

Come altri membri degli ardeidae, il tarabuso americano vive nelle paludi e si ciba di anfibi, pesce,insetti e rettili.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

Trascorre l'inverno nel sud degli USA e nell'America centrale; l'estate invece, migra in Canada e nel resto degli Stati Uniti. Essendo un uccello migratore di lunghe distanze, è raro che giunga inEuropa, Irlanda e Regno Unito compresi. Il tarbuso americano nidifica in luoghi isolati: la femmina costruisce il nido ed il maschio fa la guardia. Due o tre uova sono incubate dalla mamma per ventinove giorni, e i pulcini la lasciano dopo 6-7 settimane.

Tarabuso americano

 

Principalmente in volo, un nasale e un gutturale uc-uc-uc, se “alzato”, Maschio in primavera: pamp-er-lanc ripetuto più volte.