Airone guardabuoi

Ardea ibis

http://www.itsnature.org
http://www.itsnature.org

Ordine

Pelecaniformes

Famiglia

Ardeidae

Tribù

Ardeinae

Genere

Bubulcus

Caratteri distintivi:

L’Airone guardabuoi è un tozzo airone con 88-96 cm di apertura alare, è 46-56 centimetri di lunghezza. Ha un collo relativamente breve di spessore, robusto becco , e una postura ricurva. I giovani hanno principalmente piumaggio bianco, un becco giallo e grigio-giallo gambe. Durante la stagione riproduttiva, gli adulti delle sottospecie nominale occidentali sviluppano piume arancio-giallo sul petto schiena, e corona, le gambe e le iridi diventano rosso vivo per un breve periodo prima dell’accoppiamento I sessi sono simili, ma il maschio è leggermente più grande e ha piume leggermente più lunghe della femmina; i uccelli giovani mancano di piume colorate e hanno un becco nero.

Alimentazione:

Cattura insetti e altri piccoli vertebrati. Questa specie mantiene un rapporto speciale con il bestiame, che si al pascolo eliminando zecche e mosche da bovini e altri animali. Questo va a beneficio entrambe le specie.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

Nidifica in colonie , di solito vicino a corsi d'acqua e spesso con altri trampolieri . Il nido è una piattaforma di bastoni in alberi o arbusti. L’Airone guardabuoi sfrutta gli habitat più asciutti e aperti più di altre specie di aironi. I loro habitat di alimentazione includono praterie inondate stagionalmente, pascoli, campi coltivati, zone umide e risaie. Spesso accompagnano il bestiame o mandrie di altri grandi mammiferi. L’Airone guardabuoi in origine era nativo del sud della Spagna e del Portogallo , zone tropicali e subtropicali dell'Africa e zone umide tropicali e subtropicali dell'Asia . Alla fine del 19 ° secolo iniziò ampliè il suo areale in Africa meridionale, nel 1877 sono stati avvistati in America al confine della Guyana e Suriname. Le specie arrivarono in Nord America nel 1941, in Florida nel 1953, e per la prima volta in Canada nel 1962. E 'ormai comunemente visto nel lontano ovest, come in California. Sono stati registrati avvistamenti a Cuba, in Costa Rica e in Messico. In Europa la specie, storicamente diminuita in Spagna e Portogallo, nella seconda parte del 20 ° secolo è aumentata nella penisola iberica, e poi ha iniziato a colonizzare altre parti d'Europa, Francia, Italia, Regno Unito e Irlanda. In Australia la colonizzazione ha avuto inizio nel 1940.Ha cominciato a visitare regolarmente la Nuova Zelanda. Dal 1948 è stata definitivamente residente in Israele. La specie è stato visto come un migratore in varie isole sub-antartiche, tra cui la Georgia del Sud, le Isole Marion, le isole Sandwich del Sud e le Isole Orcadi del Sud. Anche se l’Airone guardabuoi a volte si alimenta in acque poco profonde, a differenza della maggior parte degli aironi si trova in genere nei campi asciutti e habitat erbosi, che riflettono la sua maggiore dipendenza alimentare di insetti terrestri piuttosto che prede acquatiche

Airone guardabuoi
Nella stagione delle cove: suoni gracchianti e gutturali
Airone guardabuoi.wav
File Audio Wave 256.6 KB