Germano nero americano
Anas rubripes
Ordine |
Anseriformi |
Famiglia |
Anatidi |
Sottofamiglia |
Anatinae |
Tribù |
Anatini |
Genere |
Anas * |
(*) E’ un genere di uccelli della famiglia Anatidae, comprendente una trentina di specie di anatre diffuse in tutto il mondo
Caratteri distintivi:
Il Germano nero americano (Anas rubripes) è una grande anitra molto simile al germano reale maschio in termini di dimensioni, e simile al germano reale femmina nella colorazione, anche se di piumaggio più scuro. Il maschio e la femmina sono in genere simili in apparenza, ma il becco del maschio è di colore giallo, mentre nelle femmine è di un verde opaco. La testa è leggermente più chiara rispetto al corpo bruno marrone scuro, e gli specchi alari sono viola-blu iridescente con margini prevalentemente nero. Le zampe sono arancione e gli occhi scuri. In volo, il sottoali bianco può essere considerato in contrasto con il corpo marrone scuro.
Distribuzione ed habitat:
Il loro habitat di nidificazione sono le paludi, i laghi, gli stagni, i fiumi, le paludi salmastre, ed i margini di estuari e altri ambienti acquatici del nord Saskatchewan, Manitoba, In tutta l’Ontario e le province orientali del Canada, compresa i Grandi Laghi, e la Adirondacks negli Stati Uniti. Le femmine di depongono in media di 9 uova. Le anatre zampe rosse si incrociano regolarmente e ampiamente con il germano reale a cui sono strettamente connesse. Alcune la considerano una sottospecie del germano reale. Questa specie è parzialmente migratrice e in inverno, nel centro-orientale degli Stati Uniti, in particolare le zone costiere; alcuni esemplari rimangono per tutto l'anno nella regione dei Grandi Laghi. Questi uccelli si alimentano in acque poco profonde, e pascolo nei prati. Essi si nutrono soprattutto di vegetali, ma anche alcuni molluschi e insetti acquatici. Le uova (6-14), sono di colore verdastro e si schiudono in una media di 30 giorni. Questa anatra è un migratore raro in Gran Bretagna, Dove, nel corso degli anni, molti uccelli si sono insediati e allevati con i germani reali locali. Gli ibridi risultanti possono presentare notevoli difficoltà di identificazione.
Alimentazione: Si ciba di grani e di semi, piccole piante, piccoli pesci, vermi, insetti, rettili e piccoli vertebrati.
Riproduzione: Durante la stagione dell'amore le coppie si esibiscono in acqua, dove gli esemplari maschi cercano di attirare l'attenzione di possibili compagne e combattono i rivali. Le coppie formate appaiono molto unite. La femmina depone dalle 9 alle 14 uova.
Germano nero americano
Simile al Germano reale, sia nel quac della femmina, sia nei borbottii del maschio.