Casarca
Tadorna ferruginea
Ordine |
Anseriformi |
Famiglia |
Anatidi |
Sottofamiglia |
Anatinae |
Tribù |
Tadornini ** |
Genere |
Tadorna * |
(**) I Tadornini sono una tribù di anatre della sottofamiglia Anatinae. Sono tutti uccelli di media mole, in grado di trovare di che sostentarsi sia sulla terraferma sia in acqua. Le oche tadorne hanno postura eretta.
(*) Tadorna è un genere di uccelli della famiglia degli Anatidi. Comprende sette specie diffuse in tutto il mondo; sono grandi anatre il cui aspetto generale richiama quello delle oche.
Caratteri distintivi:
La casarca comune (Tadorna ferruginea) è un uccello della famiglia degli Anatidi originario dell'Eurasia e dell'Africa. Il maschio ha il piumaggio di colore rossiccio-ruggine, il capo sfumato in chiaro e a metà del collo un vistoso collarino nero, che si riduce quando l'uccello è in eclissi. Ad ali aperte è molto evidente un'ampia barra verde-blu sull'ala, che si presenta bianca con la punta nera. La coda è nera e va a sfumare in bruno-rossiccio sul dorso. Il becco e le zampe sono grigio-neri. L'occhio è scuro. La femmina si presenta in tutto simile al maschio, a eccezione di un segno bianco sulla faccia che copre l'attaccatura del becco e la zona perioculare. Manca poi del collarino nero. I giovani sono simili alla femmina, ma la colorazione bianca della faccia è ridotta e la sfumatura chiara sul capo è più tendente al camoscio. La lunghezza totale è di 58-70 cm, l'apertura alare di 115-145 cm, il peso da 920 a 2000 gr.
Distribuzione ed habitat:
Ne esistono diverse popolazioni, di cui almeno tre ben definite, nelle quali la colorazione del capo varia rendendo difficile l'identificazione del sesso. È diffusa in un vastissimo areale che va dalle zone orientali dell'Europa a quasi tutta l'Asia, fino ad alcune regioni nord-occidentali e orientali dell'Africa. È in alcune zone migratrice, in altre erratica e, in rari ma sempre più frequenti casi, stanziale. Si adatta facilmente a qualsiasi zona ricca di acqua, meglio se dolce, ma anche le baie riparate dove il mare è calmo non sono trascurate.
Alimentazione: predilige piccoli molluschi, pesciolini e lumachine che raccoglie agli estuari dei fiumi, sulle rive fangose delle pozze d'acqua e lungo i ruscelli, ma non trascura neppure germogli, sementi e bacche.
Riproduzione: La coppia ha un legame molto stretto e nel periodo riproduttivo diventa estremamente gelosa del proprio territorio. La femmina depone da 8 a 10 uova in una spaccatura della roccia, in un avvallamento nascosto del terreno o nel cavo tra le radici di un vecchio albero e le cova, protetta a vista dal maschio, per circa 30 giorni.