Gufo reale
Bubo bubo
Ordine |
Strigiformes |
Famiglia |
Strigidae |
Tribù |
Bubonini |
Genere |
Bubo |
Caratteri distintivi:
È la specie di gufo più grande con un'apertura alare da 1,60 fino a 2 metri per gli esemplari femmine più grandi, ed un'altezza che varia negli adulti dai 65 agli 80 centimetri. Circa delle dimensioni di un’aquila. Prevalentemente bruno molto punteggiato e striato di bruno scuro. Striature più fitte sulla parte alta del petto che dimi-nuiscono gradualmente verso le zampe. Faccia grigiastra, non striata, con grandi occhi arancio. Lunghi ciuffi auricolari scuri. Copritrici del sottocoda lanuginose. Essenzialmente notturno, per cui generalmente visibile come una grande ombra scura; talvolta prende il sole sulle sporgenze rocciose.
Alimentazione:
Si ciba principalmente di piccoli mammiferi (come lepri e conigli), ma anche di prede della taglia della volpe e cuccioli di cervi. Preda anche altri uccelli tra cui altri rapaci e in particolare galli e fagiani. Come gli altri rapaci notturni ingoia intere le prede di piccole o medie dimensioni; le parti non digeribili (ossa, penne, peli, parti chitinose degli insetti) vengono rigettate sotto forma di "borre" di forma allungata con diametro di 3-4 cm.
Distribuzione e habitat:
Il gufo reale passa gran parte della sua vita attorno al suo nido che può trovarsi in una rinsega di un albero, una fessura fra le rocce o in un ramo vicino comunque al tronco; quasi mai si trova al terreno. Vive principalmente in foreste situate in terreni rocciosi; più raramente vive nelle steppe e quasi mai nelle città (ovviamente con parchi e alberi) dove di giorno riesce a nascondersi nelle crepe dei muri. Essendo una specie ad ampia distribuzione, popola una grande quantità di ambienti. Il gufo reale si trova in quasi tutta l'Europa tranne Isole Britanniche, Danimarca, Olanda, Franciasettentrionale e nelle latitudini più settentrionali; in Nordafrica e Medio oriente e infine in gran parte dell'Asia centrale. In Italia è presente ovunque più o meno intensamente tranne che in Sardegna; la sua popolazione totale è stimata per circa 200/400 esemplari. Sulle Alpi nidifica sino al limite superiore delle foreste, prediligendo un'alternanza di piccole barre rocciose, boschi e zone aperte. Può cacciare dalle piane di fondovalle sino alle praterie alpine, come dimostrato dalla vasta gamma di prede rinvenibili sui nidi. Habitat: Ambienti remoti e incontaminati, come montagne, boschi, brughiere, ma spesso caccia in aree agricole.