Tordela 

Turdus viscivorus

http://petreraldia.com
http://petreraldia.com

Ordine

Passeriformes

Sottordine

Oscines

Infraordine

Passerida

Superfamiglia

Muscicapoidea

Famiglia

Turdidae

Genere

Turdus *

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

27 cm. Leggermente più grande e massiccio della Cesena. Molto più grande del Tordo bottaccio, al quale somiglia nel piumaggio. Parti superiori più grigie, con toni più freddi rispetto al Tordo bottaccio. Parti inferiori più bianche, petto color camoscio piuttosto che giallo, con marcate macchioline nere, più numerose sul ventre. Ha copritrici del sottoala bianche e apici delle timoniere esterne bianchi. I giovani hanno parti superiori striate di giallo. Postura più eretta che nel Tordo bottaccio. Diffidente. Il volo potente ricorda quello della Cesena, ma con intervalli ad ali chiuse più lunghi. In piccoli gruppi al di fuori della stagione riproduttiva, ma raramente con altri tordi.

Alimentazione:

Invertebrati e una grande quantità di bacche e altri frutti. Si nutre sia sul terreno, in particolare nei prati stabili o nei campi, sia sugli alberi. Spesso in inverno difende alberi o arbusti con frutti reclamandone il possesso.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Piuttosto comune, ma mai abbondante. Habitat: Necessita di alberi alti con campi aperti nelle vicinanze. Anche in frutteti, parchi e margini dei boschi. Durante la stagione riproduttiva evita i boschi fitti e le aree senza alberi.

Tordela
Richiamo un sonoro rantolo "trrrrrrrrrr", che ricorda quello di uno scricciolo. Canto sonoro e trillante poco variato ma non ripetitivo come quello del Tordo sassello.
Tordela.mp3
File audio MP3 1.4 MB