Merlo

Turdus merula

www.pbase.com
www.pbase.com

Ordine

Passeriformes

Sottordine

Oscines

Infraordine

Passerida

Superfamiglia

Muscicapoidea

Famiglia

Turdidae

Genere

Turdus *

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

25 cm. Il maschio si riconosce facilmente per il piumaggio completamente nero con becco e anello perioculare giallo o arancio. La femmina è più variabile, bruno terreo scuro, con gola chiara e petto e ventre bruno o rossastro, indistintamente punteggiati e striati di nero. Coda lunga e arrotondata, ali più arrotondate che in altri merli o tordi. I giovani somigliano alle femmine, ma sono più bruno arancio e marcatamente punteggiati e striati, con piccole macchie bianche anche sulle parti superiori. In genere solitario o a coppie, ma durante la migrazione anche in piccoli stormi. Canta da posizioni elevate, come tetti, antenne televisive, cime degli alberi, ecc.

Alimentazione:

Invertebrati, soprattutto lombrichi, e frutti.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Estremamente comune. Habitat: Molto vario. Boschi decidui aperti, parchi, sobborghi, in generale con sufficiente copertura, come alberi fitti, cespugli, ecc.; anche in montagna a quote elevate e in aree remote, dove però è meno comune.

Merlo
Canto vario, con dolci note flautate, non ripetute come nel Tordo bottaccio. Vari richiami come "pink pink", "ciuk ciuk" e bassi rantoli.
Merlo.mp3
File audio MP3 108.6 KB