Passera europea

Passer domesticus

http://www.biodiversityexplorer.org
http://www.biodiversityexplorer.org

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Parulidae

Superfamiglia

Passeroideae

Genere

Passer *

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

15 cm. Probabilmente è l’uccello più conosciuto e diffuso essendo stato introdotto in molte parti del pianeta. La distribuzione è più fortemente correlata alla presenza umana che in ogni altro uccello. Il maschio ha vertice grigio scuro, collo bruno rossastro, bavaglino nero che si estende sulla parte alta del petto, guance e parti inferiori grigio chiaro, parti superiori e ali brune striate di nero, barra alare bianca vistosa, groppone grigiastro e coda bruno scuro. La femmina e i giovani somigliano al maschio, ma si distinguono per la colorazione più opaca, le parti superiori brune, sfumate di grigio, e dorso e ali striate di bruno più scuro; parti inferiori grigio uniforme con tinta fulviccia. Il maschio in inverno è più opaco, con segni sul capo meno evidenti; il bavaglino è sempre presente. È fortemente gregario: spesso forma stormi con dozzine di individui, sia durante il foraggiamento sia sui posatoi. La sottospecie nota come Passera d’Italia (Passer italiae, un ibrido stabilizzato tra il Passer hispaniolensis e il Passer domesticus) ha parti superiori più scure, parti inferiori più chiare e testa bruno rossastra; è piuttosto simile alla Passera sarda.

Alimentazione:

Onnivoro. Si nutre a terra; i giovani si nutrono in gran parte di piccoli invertebrati arborei, ma in genere si nutre di tutto, da grano, frutti e semi a rifiuti umani di ogni tipo, come resti della cucina e pane stantio.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Residente molto comune. Durante gli inverni severi può accadere che le popolazioni più settentrionali migrino in aree più densamente popolate; in declino.

Habitat: Quasi esclusivamente nelle immediate vicinanze degli insediamenti umani, ma, al di fuori della stagione riproduttiva, anche in aree non abitate.

Passera europea
Molto rumoroso; il richiamo più frequente è un sonoro "ciiip" e sue variazioni. Produce anche altri suoni cinguettanti e trillanti.
Passera europea.mp3
File audio MP3 50.7 KB