Passero cantatore

Melospiza melodia

http://en.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Parulidae

Superfamiglia

Passeroideae

Genere

Melospiza *

http://animals.nationalgeographic.com
http://animals.nationalgeographic.com

Caratteri distintivi:

La Melodia melospiza è un uccello di medie dimensioni. Tra i passeri nativi in America del Nord, è una delle specie più abbondanti, variabile e adattabile.I Melodia melospiza adulti hanno le parti superiori marrone con striature scure sul dorso e sotto sono bianchi con striature scure e una macchia marrone scuro al centro del petto. Hanno un cappuccio marrone e una lunga coda marrone arrotondate. Il loro volto è grigio con una striscia attraverso l'occhio. Hanno un'elevata variabilità di dimensioni attraverso numerose sottospecie. La lunghezza del corpo varia dagli 11 ai 18 cm e l’apertura alare può variare da 18 a 25,4 cm. Il maschio di questa specie utilizza il suo canto melodioso e abbastanza complesso per dichiarare la proprietà del suo territorio e per attrarre le femmine.

Alimentazione:

Questi uccelli si cibano sul terreno, in arbusti o in acque molto basse. Si nutrono soprattutto di insetti e semi. Uccelli in saline possono anche mangiare piccoli crostacei . Nidificano sia in una posizione riparata sul terreno o in alberi o arbusti.

www,oiseaux.net
www,oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

Il loro habitat preferito è rappresentato dalle aree cespugliose, paludi e saline, tra il Canada e gli Stati Uniti . Hanno anche invaso le aree umane, come ad esempio in periferia, lungo i bordi in aree agricole, e ai bordi delle strade. Nei luoghi del sud, sono residenti permanenti. Gli uccelli del Nord migrano al sud degli Stati Uniti o in Messico , dove si trova anche una popolazione locale residente tutto l'anno. La Melospiza melodia è un migratore molto raro nell'Europa occidentale, rinvenuto in Gran Bretagna e in Norvegia .

Passero cantatore

Il richiamo è un sst sillabato, L’allarme è un cenc. Il canto, emesso con una costanza quasi inverosimile, anche in inverno, è variabile.