Cincia alpestre

Poecile montanus

http://www.luontoportti.com
http://www.luontoportti.com

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Paridae

Superfamiglia

Paroidea

Genere

Poecile *

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

11,5 cm. Difficilmente distinguibile dalla Cincia bigia se non per la Voce: Ha vertice, collo e mento neri, parti superiori brune o grigio brune, guance bianche, parti inferiori beige. Si distingue dalla Cincia bigia per la Voce, il pannello alare chiaro (formato dai margini delle remiganti primarie chiari), il vertice nero opaco (lucente nella Cincia bigia), e il bavaglino leggermente più grande. Piumaggio del corpo a volte più soffice, meno nitido che nella Cincia bigia. Immaturi difficilmente distinguibili. In inverno spesso si trova in stormi erranti di cince. Abitualmente si scava il proprio nido.

Alimentazione:

In prevalenza invertebrati, ma anche semi e bacche.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Residente piuttosto comune ma spesso localizzato. Habitat: Un’ampia varietà di habitat, ma con una chiara preferenza per gli ambienti umidi con alberi marci. In inverno si trova più spesso lontano dagli alberi rispetto alla Cincia bigia, in siepi, cespugli, ecc.

Cincia alpestre
Un sottile "zizizi" ed un caratteristico "pii pii pii" nasale. Il canto, per altro difficile da udire, è un gorgheggio simile a quello di un beccafico e, più comunemente un "pgiu pgiu pgiu" simile a quello di un Luì verde.
Cincia bigia alpestre.mp3
File audio MP3 46.1 KB