Pigliamosche della Dauria 

 Muscicapa latirostris

FOTO da: https://en.wikipedia.org/
FOTO da: https://en.wikipedia.org/

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Muscicapidea

Superfamiglia

Muscicapoidea

Genere

Muscicapa *

(*) Muscicapa è un genere di uccelli passeriformi della famiglia dei Muscicapidae diffusi in Europa e Asia e Africa, cui appartengono i pigliamosche; piccoli uccelli, dai 9 ai 15 centimetri di lunghezza. Hanno una testa grande, una coda corta e un becco appiattito, più largo alla base.

Caratteri distintivi:

Il pigliamosche beccolargo (Muscicapa dauurica Pallas, 1811) è un piccolo uccello passeriforme della famiglia dei Muscicapidi. Questa specie ha una lunghezza di 13 cm inclusa la coda inclinata. Ha una forma simile al pigliamosche maculato più grande, ma ha una coda relativamente più lunga. L'adulto ha parti superiori grigio-marroni, che diventano più grigie con l'invecchiamento del piumaggio e parti inferiori biancastre con fianchi marroni. I giovani uccelli hanno parti superiori marroni squamose, testa e petto.

Il pigliamosche beccolargo è un uccello comune trovato in boschi aperti e aree coltivate. Nidifica in un buco in un albero, deponendo quattro uova che vengono incubate dalla femmina. Il maschio del pigliamosche beccolargo canta una semplice canzone melodica durante il corteggiamento.

 

Distribuzione e habitat: Il pigliamosche marrone asiatico è un migratore estremamente raro per l'Europa occidentale. I dati provengono dalla Gran Bretagna, dalla Danimarca e dalla Svezia e, inoltre, ci sono affermazioni non provate dall'Irlanda, dalle Isole Fær Øer e dalla Norvegia. Questa specie nidifica in Giappone, Siberia orientale e Himalaya. È migratore e passa gli inverni nell'Asia meridionale tropicale dall'India meridionale e dallo Sri Lanka ad est verso l' Indonesia .

Pigliamosche della Dauria

 

Il suo canto è descritto come piacevole melodioso, di solito emesso in posizione esposta, ma mancano dati precisi.