Salciaiola

Locustella luscinioides

http://enfo.agt.bme.hu
http://enfo.agt.bme.hu

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Locustellidae

Superfamiglia

Sylvioidea

Genere

Locustella *

 (*) Locustella è un genere di uccelli della famiglia dei Locustellidae. Il nome del genere Locustella deriva dal latino ed è un diminutivo di locusta, "cavalletta". La caratteristica principale di questo gruppo è che la canzone di diverse specie è una meccanica ripetizione di versi simile a quella di alcuni insetti.

http://www.rspb.org.uk
http://www.rspb.org.uk

Caratteri distintivi:

 

14 cm. Somiglia alla Locustella fluviatile e alla Cannaiola. Bruno e non striato, ad eccezione del ventre e delle parti inferiori bianche. Si distingue dalla Locustella fluviatile per la mancanza delle strie sul petto e del disegno sulle copritrici del sottocoda (il quale talvolta ha i margini delle piume stretti e bianchi). Si distingue dalla Cannaiola per la colorazione più scura, l’ampia coda più arrotondata con lunghe copritrici del sottocoda, aspetto più massiccio, zampe più chiare e diverse abitudini. Spesso sul terreno, come la Locustella fluviatile. Canta anche di notte.

Alimentazione:

  Invertebrati. Si nutre nella vegetazione bassa o sul terreno.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo localizzato. Habitat: Canneti densi e parzialmente allagati.

Salciaiola
Richiamo un sonoro "tsik". Canto un monotono e meccanico "rrrrrrrrr", molto simile a quello del Forapaglie macchiettato, ma più grave e con frasi più corte.
Salciaiola.mp3
File audio MP3 46.1 KB