Peppola

Fringilla montifringilla

http://www.pbase.com
http://www.pbase.com

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Fringillidae

Superfamiglia

Fringillinae

Genere

Fringilla *

 (*) Fringilla è un genere di uccelli passeriformi della famiglia dei Fringillidi.  È l'unico genere della sottofamiglia Fringillinae. Al genere vengono ascritte specie di una quindicina di centimetri di lunghezza munite di testa squadrata (nei maschi con un ciuffetto di piume erettili sul vertice), becco conico e appuntito, aspetto massiccio e coda allungata e squadrata: tutte le specie presentano dicromatismo sessuale marcato, specialmente nella colorazione di testa, spalle e area ventrale dei maschi rispetto alle femmine.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

15 cm. Di forma e dimensioni simile a quelle di un fringuello. Il maschio in piumaggio estivo ha mantello e testa neri, gola, petto, scapolari e piccole copritrici delle ali arancio, remiganti e coda nere, ventre e groppone bianchi. Le ali presentano due barre arancio biancastro. La femmina ha testa e mantello bruni macchiettati di bruno e nero, e una macchia grigia ai lati del collo. Il maschio in inverno è come la femmina. Il becco è nero in estate, giallo in inverno. In inverno in stormi con fringuelli, zigoli e, talvolta, anche allodole. Andatura strisciante come quella del Fringuello.

Alimentazione:

Durante la stagione riproduttiva invertebrati e semi; in inverno semi, bacche e altri frutti.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Nidificante comune in Scandinavia. In inverno è comune in tutta la regione Paleartica occidentale. Habitat: Nidifica nei boschi di conifere, di betulle e salici. In inverno in boschi di faggio o altro, ma anche in aree aperte, parchi, ecc.

Peppola
Richiami "ìììp", "toc" e "ciuk". Canto un monotono e protratto "uìììììì".
Peppola.mp3
File audio MP3 46.5 KB