Taccola della Daunia

Corvus dauuricus

http://orientalbirdimages.org
http://orientalbirdimages.org

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Corvida

Famiglia

Corvidae

Superfamiglia

Corvoidea

Genere

Corvus *

 (*) Corvus è un genere di uccelli della famiglia Corvidae. Al genere vengono ascritte specie di dimensioni medio-grandi. Si tratta di uccelli dall'aspetto robusto e slanciato, muniti di piccola testa arrotondata con forte becco conico, allungato e appuntito, dall'estremità lievemente ricurva verso il basso: le ali sono digitate, le zampe sono forti e la coda è corta e cuneiforme.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

La Taccola della Dauria (Corvus dauuricus o Coloeus dauuricus) è un membro della famiglia dei corvidi. E’ strettamente imparentata con la taccola eurasiatica. Il suo nome deriva dalla Dauria, regione della Russia orientale. E’ della stessa dimensione o leggermente più piccola (32 cm di lunghezza) rispetto a quest'ultima specie, con le stesse proporzioni e identiche abitudini. La differenza principale sta nel piumaggio, molti, ma non tutti gli adulti di questa specie hanno ampie zone bianco crema sulle parti inferiori che si estendono intorno al collo come un collare. La testa, la gola, le ali e la coda sono nero lucido e le piume auricolari sono di colore grigio. Gli adulti più scuri e i giovani uccelli assomigliano alla taccola eurasiatica, sebbene le Taccole di Dauria abbiano un'iride nero, a differenza dell’evidente iride grigio-bianco della Taccola eurasiatica.

Alimentazione:

Il cibo è similare a quello di cui si nutre la Taccola eurasiatica e cioè: cereali, insetti, bacche, uova, carogne e feci.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

Questa specie si può trovare nella parte più a sud dell'Europa orientale Siberia, a sud della Mongolia e giù in tutta la Cina. Essa dal nord migra a sud durante l'inverno. A volte, sempre in inverno, si sposta in Corea, Giappone, e Taiwan. Alcuni esemplari sono stati trovati addirittura in Europa occidentale Abita nei boschi aperti, nelle valli dei fiumi, sulle colline e montagne con vegetazione non troppo fitta. E’ un uccello molto socievole e spesso lo si può trovare insieme al Corvus frugilegus. L'unica altra specie di corvide che abita la stessa regione è il cinese Corvus torquatus.

Taccola della Daunia

I dati sono molto scarsi. Forse identica a quella della comune Taccola.