Beccamoschino

Cisticola juncidis

http://planetbirds.blogspot.it
http://planetbirds.blogspot.it

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Cisticolidae

Genere

Cisticola *

 (*) Cisticola è un genere di uccelli della famiglia Cisticolidae. Il genere è ampiamente distribuito nel Vecchio Mondo, in Europa è presente una unica specie, Cisticola juncidis, nota in Italia come beccamoschino.

http://www.planetofbirds.com
http://www.planetofbirds.com

Caratteri distintivi:

10 cm. Parti superiori giallo brune con striature nere sulla testa e sul dorso, ali punteggiate e striate di nero. Groppone rossastro, coda corta e arrotondata, parte inferiore del corpo punteggiata di bianco e nero, fianchi rossastri, gola e ventre bianchi. Si riconosce facilmente per le dimensioni molto ridotte, la coda corta e arrotondata e l’atteggiamento. Lo si vede con difficoltà, ad eccezione dei voli nuziali. Si muove in continuazione agitando le ali e la coda.

Alimentazione:

Piccoli insetti, e, se possibile, semi.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Residente comune. È molto sensibile al freddo per cui l’areale si riduce drasticamente dopo inverni molto severi. Habitat: Aree con bassa vegetazione erbosa, spesso vicino all’acqua, paludi, ma anche campi asciutti.

Beccamoschino
Richiamo "tzik", "plit", talvolta un rantolo. Il canto è una monotona ripetizione di "sipi sip", emessa durante i caratteristici voli nuziali. Questi consistono in una ascesa con frullanti battiti d’ala e coda ben aperta, così da mettere in mostra le macchioline bianche e nere sulla parte inferiore del corpo; quindi si arresta ed emette, nel punto più alto del volo, un "sip", per poi cadere e ripetere tutto.
Beccamoschino.mp3.wav
File Audio Wave 63.3 KB