Beccofrusone
Bombycilla garrulus
Ordine |
Passeriformes |
Famiglia |
Bombycillidae |
Superfamiglia |
Bombycillidea |
Genere |
Bombycilla * |
(*) Bombycilla è un genere di uccelli appartenente alla famiglia Bombycillidae, nell'ambito dei quali il Beccofrusone rappresenta l'unico specie.
Caratteri distintivi:
19 cm. Un uccello tozzo con una grande cresta. Inconfondibile, ma in cattive condizioni di luce e da lontano può essere confuso con lo Storno a causa della forma e delle movenze simili, sia a riposo sia in volo. In genere poco attivo e abbastanza confidente. Il maschio ha faccia castana e testa per il resto bruno rosato; parte inferiore della fronte, stria oculare e gola nere, bordata di bianco lungo le guance; nuca, collo, copritrici alari, mantello e dorso brunastri; groppone e copritrici del sopraccoda grigio cenere; coda nera con larga banda terminale gialla; petto grigio brunastro e ventre fulviccio; leggera tinta vinata su petto e fianchi; regione cloacale rossastra; remiganti primarie nere con apici bordati di giallo; remiganti secondarie nere con apici bianchi ed estremità rosso corallo; copritrici primarie nere con apici bianchi. La femmina è simile, ma con gola più grigia, apici gialli più stretti ed estremità rosse più piccole e meno numerose. I giovani hanno cresta più corta, faccia beige e piumaggio striato, più opaco e meno contrastato, con piccole ed estremità rosse e margine giallo delle remiganti primarie limitato al vessillo esterno.
Alimentazione:
In estate prevalentemente insetti; frutti, bacche e fiori in inverno.
Distribuzione e habitat:
Nidificante abbastanza comune nelle aree subartiche. Più a Sud alcune popolazioni sono residenti, altre migrano verso latitudini più temperate; localmente migratore di passaggio e visitatore invernale. Habitat: Essenzialmente arboreo; durante la stagione riproduttiva in densi boschi e foreste di conifere della taiga; in inverno predilige vari tipi di alberi e arbusti con frutti, spesso vicino all’acqua; anche lungo le strade e nei giardini.