Forapaglie comune

Acrocephalus schoenobaenus

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Acrocephalidae

Superfamiglia

Sylviodae

Genere

Acrocephalus *

 (*) Acrocephalus è un genere di uccelli passeriformi della famiglia dei Acrocephalidae. Sono piccoli, insettivori a volte chiamati “cannaiole” Questi uccelli sono solitamente capinere brunastre-grigi di solito associati a paludi o altre zone umide.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Vistosa stria oculare color crema, parti superiori striate, ma non il groppone rossastro. Il vertice può essere nero quasi quanto quello del Forapaglie castagnolo, ma ha sopracciglio più crema che bianco e piumaggio giallo invece che rossastro. Parti inferiori color crema con fianchi giallo bruno. I giovani talvolta hanno indistinta stria del vertice crema, che può creare confusione con il Pagliarolo.

Alimentazione:

Insetti, che cattura tra la vegetazione o in volo.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo abbastanza comune, ma localmente in declino. Habitat: Vegetazione bassa e fitta vicino all’acqua, paludi, ecc, talvolta anche in strette strisce di vegetazione.

Forapaglie
Un esplosivo "touc", ed un grattato "cirr". Canto più vario e veloce di quello della Cannaiola: un sonoro e rapido "medley" di note acute, melodiose, più volte ripetute e frammiste a trilli, come di canarino, e frasi di altri uccelli. Canta su posatoi esposti o durante brevi voli nuziali verticali.
Forapaglie .mp3.wav
File Audio Wave 126.0 KB