Canapino asiatico

Hyppolais caligata

http://www.clanga.com
http://www.clanga.com

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Acrocephalidae

Superfamiglia

Sylviodae

Genere

Iduna *

 (*) Iduna è un genere di uccelli passeriformi della famiglia dei Acrocephalidae precedentemente assegnati al genere Hippolais

http://www.ittiofauna.org
http://www.ittiofauna.org

Caratteri distintivi:

11,5-12 cm. Un piccolo canapino con testa arrotondata, a differenza dei congeneri; per molti aspetti somiglia ai luì (in particolare al Luì bianco). Ha parti superiori fulvo chiaro, groppone e coda con tonalità leggermente più "calda"; parti inferiori biancastre. Ha disegno del capo più distinto dei congeneri, con sopracciglio color crema bordato di nero, esteso ben dietro l’occhio. Remiganti terziarie e secondarie prossimali con margini chiari; le timoniere esterne hanno stretti margini esterni bianchi (in genere ben visibili in volo). Becco da giallo arancio a carnicino con culmen scuro, mandibola inferiore con punta scura, abbastanza corto per il genere Hippolais (ma più lungo che nei luì). Zampe carnicino pallido con leggera sfumatura grigia. Si nutre in basso tra la vegetazione, senza i movimenti nervosi tipici della maggior parte dei luì.

Alimentazione:

Prevalentemente insetti.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Dalla Russia centrale all’Asia centrale. Habitat: Giardini, frutteti, filari di siepi, cespugli, spesso vicino all’acqua.

Canapino asiatico
Richiamo un breve "tscik", di solito ripetuto 3-4 volte. Il canto un rapido ciarlio che ricorda quello delle specie mediterranee del genere Sylvia.
Canapino asiatico.mp3
File audio MP3 363.8 KB