Cuculo
Cuculus canorus
Ordine |
Cuculiformi |
Famiglia |
Cuculidi |
Sottofamiglia |
Cuculinae |
Genere |
Cuculus * |
(*) Cuculus è un genere di uccelli cuculiformi della famiglia Cuculidae. Le specie appartenenti a Cuculus sono cuculi di taglia variabile, con corpi slanciati, lunghe code e forti zampe. Tutte le specie sono parassite di cova e depongono un uovo nei nidi di ospiti Passeriformi. Le uova sono sempre molto simili a quelle dell'ospite scelto e si mimetizzano tra esse.
Caratteri distintivi:
33 cm. Molto noto per il parassitismo al nido e il canto del maschio. Ha testa e parti superiori grigio lavagna, gola e petto grigio cenere, parti inferiori bianche barrate di nerastro (ad eccezione del ventre), ali grigio scuro e coda grigio nera punteggiata di bianco sulla punta e lungo i margini. Nella femmina, una rara forma rossastra ha parti superiori castane, dorso barrato; testa e petto leggermente più chiari e finemente barrati; parti inferiori bianche, con leggera tinta brunastra, finemente barrate di nero; ali e coda bruno scuro con ampie barre castane; timoniere con apici bianchi. Nei giovani di entrambi i sessi sono comuni entrambe le forme; la forma grigia manca della tinta bluastra del maschio adulto, ed è più grigio scuro; ha parti superiori finemente barrate di nero. La forma rossastra è più opaca e marcatamente barrata della forma femminile; la combinazione di colori di entrambe le forme è simile a quella degli adulti, ma si distingue per la macchia bianca sulla nuca, i margini bianchi di tutto il piumaggio, e la fitta punteggiatura sulla coda. Potenziali ospiti sono ballerine, pispole, scriccioli e luì.
Alimentazione: In prevalenza bruchi, anche quelli setolosi evitati dagli altri uccelli; anche coleotteri e altri insetti. Mangia un uovo dell’ospite quando depone il proprio.
Distribuzione e habitat:
Comune in Europa; sverna in Africa. Habitat: Molto vario; non sono note preferenze particolari, anche se evita ambienti troppo freddi o troppo caldi (tundra artica e deserti); prerequisiti fondamentali sono la presenza della specie ospite e di punti d’osservazione elevati.