Ballerina gialla

Motacilla cinerea

http://www.ivnvechtplassen.org
http://www.ivnvechtplassen.org

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Motacillidae

Superfamiglia

Passeroidea

Genere

Motacilla *

 (*) Motacilla è un genere di uccelli della famiglia dei Motacillidae. Le differenze tra le varie specie sono principalmente dovute al differente piumaggio. Caratteristico per tutte le motacille è il volo ondulato ed il modo di muoversi sul terreno: piccoli passi veloci accompagnati da un continuo oscillare della coda.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

18 cm. Il maschio in piumaggio invernale ha coda molto lunga e nera, con vistose timoniere esterne bianche, parti superiori blu grigio e copritrici del sottocoda gialle. Petto giallo in estate, color isabella in inverno. Groppone verde grigiastro. Il maschio ha una stria biancastra sopra e sotto l’occhio; mento e gola neri in estate, biancastri in inverno. La femmina ha parti superiori più verdastre, con gola pallida sia in estate sia in inverno. I giovani hanno parti superiori grigio brune e parti inferiori color isabella. Si distinguono da quelli della Ballerina bianca per il sottocoda giallo, da quelli della Cutrettola per la coda più lunga, mantello e testa grigi, sopracciglio più stretto, zampe chiare e più giallo intorno alla base della coda. Ampia barra bianca lungo la base delle timoniere, evidente in volo. Volo e comportamento come nella Cutrettola. Abitualmente a coppie o solitario, ma in inverno occasionalmente forma grandi stormi. Nidifica in buchi nei muri, sotto i ponti, ecc.

Alimentazione:

Prevalentemente invertebrati che cattura a terra e con brevi inseguimenti, anche in volo. Preda anche piccoli pesci e girini.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Piuttosto comune, ma localmente raro. Presente tutto l’anno nell’Europa occidentale, ma visitatore estivo nell’Europa centrale e in Scandinavia. Habitat: Durante la stagione riproduttiva nelle vicinanze di torrenti, ruscelli, laghi e canali, con sponde sabbiose o ghiaiose dove trova il cibo; ripide scogliere, massi, alberi, densi cespugli, ecc. In inverno e in una maggiore varietà di habitat, anche nelle vicinanze dell’acqua e in pozze temporanee.

Ballerina gialla
La nota più comune più acuta e metallica che nella Ballerina bianca, con sillabe più brevi, "tittit" o solo "tit". Canto più musicale e vario.
Ballerina gialla.wav
File Audio Wave 63.5 KB