Organetto artico

Acanthis hornemanni

http://www.treknature.com
http://www.treknature.com

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Fringillidae

Superfamiglia

Carduelini

Genere

Acanthis

(*) Acanthis è un genere di uccelli passeriformi della famiglia dei Fringillidi.  Al genere vengono ascritti uccelli noti complessivamente col nome comune di organetti: uccelli dall'aspetto robusto, muniti di grossa testa, piccolo becco conico, petto massiccio ed ali e coda allungate, quest'ultima con punta forcuta.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

13,5 cm. Molto simile all’Organetto. Ha parti superiori grigio crema con striature su testa, dorso e fianchi, parti inferiori color crema e due barre alari bianche. Fronte rossa, gola nera e becco giallo. Il becco è generalmente più corto di quello dell’Organetto ed ha un aspetto leggermente all’insù dovuto al culmen diritto. I maschi adulti sono molto bianchi con ampio groppone bianco non striato e petto in varia misura rosa. Le femmine e i giovani sono molto simili alla sottospecie C. f. flammea dell’Organetto, talvolta indistinguibili, ma un accurato esame da vicino permetterebbe di notare il groppone bianco (quasi) non striato, le copritrici del sottocoda più lunghe, il mantello leggermente più chiaro e il becco più corto e più conico. Abitudini come nell’Organetto.

Alimentazione:

Insetti e semi, in particolare di betulla.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Residente piuttosto raro nell’estrema parte settentrionale della regione Paleartica. Habitat: In prevalenza in macchie di salici o betulle, spesso vicino all’acqua.

Organetto artico
Richiamo e canto simili a quelli dell’Organetto, ma il richiamo in volo è più lento.
Organetto artico.mp3
File audio MP3 46.5 KB