Pernice bianca

Lagopus muta

http://ibc.lynxeds.com
http://ibc.lynxeds.com

Ordine

Galliformes

Famiglia

Phasianidae

Sottofamiglia

Tetraoninae

Genere

Lagopus *

 (*) Lagopus è un piccolo genere di uccelli della famiglia dei Fasianidi. Il nome del genere, Lagopus, deriva dal greco lagos, che significa "lepre", e pus, che significa "piede" e si riferisce alle gambe piumate dell'uccello.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

34-36 cm. Una specie d’alta montagna con ali e parte inferiore del corpo bianchi in ogni stagione. Il maschio in piumaggio nuziale ha testa, collo, petto, fianchi e parti superiori grigio bruno scuro e nero, vermicolati e barrati di bianco; in autunno è grigio più pallido e uniforme. In inverno il maschio adulto è completamente bianco ad eccezione delle timoniere e delle redini nere. Caruncole nere sopra gli occhi molto più grandi che nella femmina. La femmina è simile al maschio ma ha piumaggio estivo più bruno e sembra più scura in autunno; in piumaggio invernale bianco manca delle redini nere. Giovani come le femmine in autunno ma con coda e parti superiori non neri, e ali non bianche ma bruno chiaro.

Alimentazione:

Esclusivamente vegetali che trova a terra o sui rami bassi, ma anche sugli alberi. Si nutre di uva ursina, eriche, mirtilli (sia parti vegetative che bacche). In inverno si ciba principalmente di salici nani e di amenti e gemme di betulle.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Riflette la restrizione ad habitat subantartici, boreali, artici-alpini. Habitat: Terreni aperti rocciosi o pietrosi quali aree di tundra o vette di montagne; evita boschi, cespugli, ericeti alti e praterie pure.

Pernice bianca
Un aspro gracidio; anche un prolungato russare; il maschio durante le esibizioni sessuali emette un sonoro "aa-ka-ka".
Pernice bianca.mp3
File audio MP3 108.6 KB