Rondone cafro 

Apus caffer

http://www.naturaearte.altervista.org
http://www.naturaearte.altervista.org

Ordine

Apodiformi

Famiglia

Apodidi

Sottofamiglia

Apodinae

Genere

Apus *

 (*) Apus è un genere di uccelli della famiglia Apodidae, comunemente conosciuti come rondoni. Il nome scientifico deriva dal greco antico απους, àpous, che significa "senza piedi".

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi: 14 cm. Più piccolo del Rondone, ma con colorazione e forma simili. Dorso scuro con riflessi blu metallici, faccia pallida, stretta banda bianca sul groppone, e margine posteriore delle remiganti secondarie bianco. Ali più appuntite e coda più forcuta.

Alimentazione: Insetti ed altri invertebrati volanti. Si nutre nelle vicinanze della colonia, spesso a considerevole altezza.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat: Visitatore estivo. Localizzato e raro nel Sud-Est della Spagna. Nelle vicinanze delle città. Nidifica nei nidi delle rondini, in particolare in quelli di Rondine rossiccia.

Rondone cafro

 

Durante i voli di gruppo, frequenti soprattutto al tramonto, emette un canto stridente e prolungato, che, da maggio a metà luglio, rappresenta una delle voci animali più facilmente udibili nei centri abitati e nelle campagne europee